Come lavoriamo

Il menù di Michi ristorante segue il ritmo delle stagioni, per questo varia frequentemente.

Dalla pasta fresca al gelato, dalla lavorazione degli impasti alla chiusura del piatto, qui tutto è lavorato dai nostri chef.

Conosciamo perfettamente ogni ingrediente e la sua provenienza, investiamo in freschezza, qualità e sostenibilità. Lavoriamo verdure fresche, pesce selvaggio e carni di alta qualità.

How do we work

The menu of Michi restaurant follows the rhythm of the seasons, which is why it varies frequently.

From fresh pasta to ice cream, from the processing of the dough to the closing of the dish, here everything is worked on by our chefs.

We know each ingredient and its origin perfectly, we invest in freshness, quality and sustainability. We work with fresh vegetables, wild fish and high-quality meats.

I risotti

Morbidi, setosi e sempre al dente

Il risotto è uno dei piatti che più caratterizza la cucina veneta, tanto da vantare almeno una ricetta per ogni giorno dell'anno.

Noi seguamo il ritmo delle stagioni.

In estate sposiamo il vialone nano con la dolcezza delle zucchine e con le fresche note aromatiche della menta. In autunno il risotto profuma di funghi, poi di zucca e castagne, di erbette. La prima brina apre la stagione del radicchio di Treviso, ed è subito l'ora degli agrumi e dei carciofi, per poi ritrovare la primavera con il verde degli asparagi e delle erbe spontanee.


Nel nostro menù non manca mai
Una mattina in pescheria: il risotto all'onda con una ricca selezione di pesce selvaggio.


Per i risotti usiamo il vialone nano semifino di Grumolo delle Abbadesse, varietà tradizionale veneta per eccellenza, coltivata a Grumolo fin dalla fine del Cinquecento.

Il vialone nano di Grumolo è il primo presidio Slow Food in Italia per la categoria riso

La pasta

Dal setaccio alla trafila, ogni passaggio è curato dai nostri chef

Ogni giorno proponiamo la pasta fresca all'uovo fatta con semola rimacinata di grano duro italiano.
Linguine, tagliatelle, spaghettoni e bigoli rivisitano ricette tradizionali o sono la base per nuove proposte a base di pesce, carne e verdure di stagione.


Un posto speciale nel menù di Michi Ristorante è sempre riservato alle ricette di pasta di matrice romana, riminiscenza verace degli anni che Michele ha trascorso a Roma. Dalla cacio pepe alla gricia, dall'amatriciana alla carbonara, almeno una di queste proposte è sempre presente in menù.

La carne

Qualità e sostenibilità

Per ogni piatto, dalla battuta di manzo al chili, selezioniamo i tagli migliori di carni italiane, irlandesi o uruguaiane, tutti provenienti da filiere controllate dove gli animali hanno la possibilità di pascolare liberamente in ampi spazi.

Il pesce

Selvaggio

Lavoriamo pesce selvaggio proveniente dal Mediterraneo o dai mari del Nord. Nella maggior parte dei casi lo selezioniamo fresco e lo abbattiamo noi, per poterlo servire crudo o appena scottato. In altri casi lo selezioniamo essiccato, come facciamo ad esempio con la bottarga di Cabras o lo stoccafisso delle Lofoten, o abbattuto direttamente in nave, come per gli scampi irlandesi. 

Gli sfogliati

Una specialità di Michele

Nel nostro menù sono sempre presenti Polly e Lallalà.

Polly è il pane sfogliato con le verdure di stagione, Lallalà invece è la versione proposta con la bufala campana e il crudo San Daniele 18 mesi.

Spesso, quando le temperatura è fresca, in menù trovate il Cannolo, fatto di pasta all'uovo sfogliata ripiena adagiata su una fonduta di radicchio di Treviso, di carciofi o asparagi.

La pasticceria

Rigorosamente opera dei nostri chef

Fresca e secca, dallo strudel alla granita di frutta, dal tiramisù ai zaeti, la pasticceria è sempre rigorosamente creata nel nostro ristorante. Che decidiate di condividere il dolce o tenerlo tutto per voi, vogliamo che la chiusura di un pranzo o di una cena sia il fiore all'occhiello dell'esperienza da Michi ristorante.

I vini

Ogni vino è una storia

Selezioniamo suoli, cieli, modi di pensare, di lavorare, di custodire la tradizione e di andare controcorrente. Ogni vino è una storia in cui entrare a piccoli sorsi.

Share by: